Orciatico
L'osservatorio
Astronomical Centre nasce nell'estate del 2011 da un'idea di Fabio Martinelli.
Nel 2015, l'Osservatorio viene costruito nella frazione di Orciatico, nel comune di Lajatico (Pisa), dove si trova attualmente.
L'osservatorio è dotato attualmente di sei telescopi deiditi alla ricerca astronomica (attualmente il setup strumentale sta avendo una implementazione), alcuni dei quali a disposizione di università e dipartimenti per misure fotometriche, mentre altri per la ricerca e survey di supernovae e nove. I telescopi disponibili per la ricerca scientifica sono: due catadiottrici da 50 e 40cm di diametro, un Newton da 40cm, due Schmidt Cassegrain da 35cm e uno da 30cm. Ci sono inoltre altri piccoli telescopi da 25cm e piccoli rifrattori per survey, uso didattico e turistico. Tutti gli strumenti sono gestibili da una sola sala controllo e in futuro è previsto il collegamento in rete con altre collaborazioni e dipartimenti.
Il sito
L'osservatorio si trova in una posizione distante circa 30km dal mare, clima asciutto e raramente piovoso, la bassa umidità e l'assenza di nebbia permettono osservazioni astronomiche ideali fino a declinazioni molto basse.
Distante dai centri urbani, la località permette di osservare stelle fino alla sesta magnitudine visuale e, trovandosi in mezzo a molti parchi e zone protette, gode di una protezione dall'inquinamento luminoso.