• Twitter
  • Facebook

Montarrenti

L'osservatorio

L'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, gestito dall'Unione Astrofili Senesi, sorge all'interno di un vecchio borgo medievale alle porte di Siena. La struttura, sorta grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Provinciale e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è situata nella Montagnola senese, luogo unico per bellezze naturali e architettoniche.

L'antico cassero lascito della famiglia Chigi, è divenuto nel 2008, grazie a una importante opera di recupero, centro con finalità formative ed educative su tematiche ambientali, sociali e culturali. Oggi del castello rimangono due imponenti torrioni, ruderi della porta di accesso al borgo e notevoli tratti di cinta muraria.

Lo strumento principale dell'osservatorio è un telescopio Ritchey-Chretién da 0.53m di diametro, f/8.7, montato su una montatura equatoriale a forcella e dotato di puntamento automatico. Il ccd a disposizione è un Apogee Alta U47 dotato di sensore retroilluminato.

La struttura è aperta alla cittadinanza per serate osservative pubbliche. Inoltre, vengono svolte attività di supporto alla didattica per le scuole di ogni ordine e grado.

Da settembre 2008 un team di ricercatori ha avviato un programma sistematico di sorveglianza alla ricerca di supernovae extragalattiche (Montarrenti Observatory Supernovae Search - MOSS) riuscendo a scoprire a oggi 7 supernovae ufficiali oltre a alcune sfortunate pre-discovery.

Il sito

L'Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti sorge alla sommità dell'insediamento (350m s.l.m.), in una zona tutelata dalla L.R. 39/2005 in materia di "Norme per la prevenzione dell'inquinamento luminoso" e in cui si raggiunge mediamente la mag. limite visuale 6.0.